La centrale di allarme: il cervello dell’impianto

L’ impianto di allarme in tutti i sui componenti e accessori sono sempre collegati e comandati dalla centrale di allarme. La centrale di allarme è il componente primario del intero impianto. Il collegamento della centrale non è complicato ma il consiglio è di seguire attentamente lo schema di collegamento per un corretto assemblaggio e avere sempre il manuale per le varie configurazioni. La scelta della centrale di allarme è importante perché in base a questa scelta partirà tutta l’ efficienza del nostro impianto di allarme. Le centrali di allarme sono categorizzate a zona di solito divise in 4 zone, 8 zone , 16 zone e 32 zone. In tutte le centrali ogni zona è configurabile in modo autonoma e questo ci permette di scegliere se deve essere ritardata in ingresso oppure ritardata in uscita, esclusione in modo notte,  ecc. ecc.
Zona ritardata La zona ritardata si intende quella parte dello stabile che si va a proteggere che non deve mandare in allarme l’ impianto nel momento che un rilevatore di presenza o un contatto verifica un’ intrusione, questo ci permette di entrare in casa e poter disattivare l’ allarme quando non disponiamo di un’ attivatore all’ esterno dello stabile.
Esclusione L’ esclusione della zona ci permette di attivare l’ impianto di allarme anche quando siamo nello stabile da proteggere, quando installiamo la nostra centrale di allarme possiamo scegliere di collegare su una zona i sensori e i rilevatori di presenza delle zone che utilizziamo ( di solito di notte ) e su un’ altra zona i contatti di porte o finestre e i rilevatori di zone non utilizzati ( scale ). Con l’ esclusione della zona in modo notte attivando il nostro impianto potremmo stare in casa e avere comunque la protezione in caso di intrusione.
Configurando bene le zone avremo anche la possibilità in caso di allarme di interrogare la centrale e capire in quale zona della casa è arrivata la segnalazione di intrusione, questo ci fa rendere subito conto se si è trattato di un falso allarme oppure di una vera e propria tentata intrusione ( tipo se notiamo una finestra danneggiata ) inoltre avremo la possibilità di capire subito se una nostra periferica è guasta e potremmo provvedere alla riparazione in modo semplice e veloce

 

Acquista una centrale di allarme su offertemania e se ti occorre aiuto non esitare a contattarci